Il Senato ha licenziato il 19 maggio scorso il Disegno Di Legge in materia di delitti contro l’ambiente.
Il testo contiene delle disposizioni che implementano il Codice Penale, il Codice dell’Ambiente (D.Lgs 152/2006) e, altresì, modificano il D.Lgs 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Segnatamente tra le nuove fattispecie delittuose introdotte in materia ambientale troviamo: l’inquinamento ambientale, l’inquinamento ambientale e danni alla persona, il disastro ambientale; delitti colposi contro l’ambiente; traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività; impedimento del controllo e omessa bonifica (articolo 452 bis e seguenti C.P.). Mentre nel Codice dell’Ambiente trova spazio la Parte VI-bis contenente una disciplina sanzionatoria per le violazioni ambientali di natura contravvenzionale ovvero quelle che non hanno cagionato danno né pericolo attuale all’ambiente (articolo 318 bis e seguenti D.Lgs. 152/2006).
In corso la pubblicazione del Disegno di Legge nella Gazzetta Ufficiale.
(il disegno di legge per esteso al link: Senato - Disegno di legge)
Autore
Giusy Migliorelli ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’anno 2012, è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Cassino.
Laureatasi con il massimo dei voti in giurisprudenza nell’anno 2009 presso l’Università Lumsa di Roma, con una tesi in diritto amministrativo in tema di atti di alta amministrazione.
Ha successivamente maturato ulteriore esperienza nell’ambito del diritto amministrativo, sia come assistente giuridico di un Consigliere della I sez. del Tar Lazio (2009), sia come praticante lpresso importanti studi legali romani (2009-2012).
Nell’anno 2011, ha conseguito il Master di Specializzazione di II Livello in Diritto dell’Ambiente presso La Sapienza di Roma con Tesi di laurea “Ambito di applicabilità del regime semplificato della DIA agli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”.
Collabora presso la sede di Frosinone della Società Atena Consulting Srl dal 2012 occupandosi principalmente di consulenza stragiudiziale e giudiziale nel settore della Tutela Ambientale (gestione rifiuti, inquinamento, energie alternative, bonifiche, emissioni in atmosfera, rilascio permessi, iter autorizzativi), sicurezza negli ambienti di lavoro e nel settore dei contratti pubblici.
..i miei articoli