Il Ministero dell'Ambiente fornisce indirizzo alle Regioni e Province per l'emanazione di ordinanze contingibili ed urgenti (art.191 D,Lgs 152/2006) per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti.
a) CAPACITA' STOCCAGGIO IMPIANTI:
1) deroga alle autorizzazione ai sensi dell'art. 208 D.Lgs. 152/2006 per le operazioni D15 (deposito preliminare) e R13 (messa in riserva).
2) deroghe per i titolari delle operazioni di recupero ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.lgs. 152/06.
b) DEPOSITO TEMPORANEO: la deroga può prevedere un quantitativo massimo di 80 metri cubi (di cui 20 di rifiuti pericolosi) mentre il limite temporale massimo 18 mesi.
c) CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI: il deposito di rifiuti urbani può realizzarsi un massimo di 4 mesi e per un aumento della capacità annua ed istantanea di stoccaggio nel limite massimo del 20%.
d) IMPIANTI DI INCENERIMENTO: gli impianti possono raggiungere la capacità termica massima valutata in sede di autorizzazione.
e) SMALTIMENTO IN DISCARICA: prevedibile la modifica temporanea dell'autorizzazione per consentire il conferimento degli scarti derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani, differenziati e indifferenziati, privi di possibili destinazioni alternative.
di Avv. Giusy Migliorelli
Profilo Linkedin
Autore
Giusy Migliorelli ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’anno 2012, è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Cassino.
Laureatasi con il massimo dei voti in giurisprudenza nell’anno 2009 presso l’Università Lumsa di Roma, con una tesi in diritto amministrativo in tema di atti di alta amministrazione.
Ha successivamente maturato ulteriore esperienza nell’ambito del diritto amministrativo, sia come assistente giuridico di un Consigliere della I sez. del Tar Lazio (2009), sia come praticante lpresso importanti studi legali romani (2009-2012).
Nell’anno 2011, ha conseguito il Master di Specializzazione di II Livello in Diritto dell’Ambiente presso La Sapienza di Roma con Tesi di laurea “Ambito di applicabilità del regime semplificato della DIA agli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”.
Collabora presso la sede di Frosinone della Società Atena Consulting Srl dal 2012 occupandosi principalmente di consulenza stragiudiziale e giudiziale nel settore della Tutela Ambientale (gestione rifiuti, inquinamento, energie alternative, bonifiche, emissioni in atmosfera, rilascio permessi, iter autorizzativi), sicurezza negli ambienti di lavoro e nel settore dei contratti pubblici.
..i miei articoli